corpo di luce, Elisabeth Kühne Gautschin -
...rilassato nel profondo e ben nutrito
I 5 elementi in breve, Elisabeth Kühne Gautschin

Questa tabella ci aiuta a capire perché secondo la MTC ogni alimento che mangia­mo provoca una reazione all’interno del nostro corpo. E anche perché con un’ alimentazionedi buona qualità è possibile restare in forma, rimanere allegri e sentirsi liberi.

Il sapore dolce dell’elemento terra, di p.es. carote o miele, ha una funzione nutriente, armonizzante e rilassante. Questo sapore è la base di tutto ed andrebbe accentuato in ogni pasto, perché nutre milza, pancreas e stomaco. Tutti gli altri sapori sono complementari.

Il sapore piccante dell’elemento metallo, p.es. di erba cipollina, peperoncino o ravanello muove l’energia vitale e può sciogliere eventuali stagnazioni energetiche. È ideale in caso di leggeri disturbi della circolazione e di umidità accumulata.

Il sapore salato dell’elemento acqua, p.es. di pesce, legumi, sale marino non raffinato e alghe, porta l’energia verso il basso. Una cura di disintossicazione da sale da cucina/glutammato può ridurre il consumo di zucchero e alcool.

Il sapore acido dell’elemento legno, di p.es. limone o aceto, è astringente e aiuta il corpo a trattenere liquidi. È ideale nello sport, perché riequilibra la perdita di liquidi (sudore).

Il sapore amaro dell’elemento fuoco, p.es. di caffè, caffè di cereali e timo, asciuga e porta l’energia verso il basso. Inoltre, è efficace contro funghi e parassiti. È particolarmente indicato per persone che tendono ad ingrassare e che sono di natura “acquosa” (occhi acquosi, mani e pianta del piede umido, ecc.).

Nei piatti che consumiamo quotidianamente, ognuno dei 5 sapori dovrebbe essere presente. Così, nei nostri organi regna l’armonia e diamo origine ad uno splendido affiatamento energetico. Ogni organo del nostro corpo viene stimolato e riceve il suo giusto nutrimento.

©www.zenart.ch 12, update 07.03.24