corpo di luce, Elisabeth Kühne Gautschin -
...rilassato nel profondo e ben nutrito
L’alimentazione dei 5 elementi, Elisabeth Kühne Gautschin

L’alimentazione dei 5 elementi è uno dei componenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), insieme all’agopuntura, i massaggi tuina e le erbe cinesi. Si basa su riconoscimenti clinici, innumerevoli ore empiriche in grandi cliniche universitarie cinesi e il suo funzionamento viene provato da secoli. In Cina, da più di 5000 anni, il rispetto di una dieta corretta è un elemento essenziale per preservare la salute e combattere l’insorgenza di malattie.

Ma soprattutto, l’alimentazione dei 5 elementi si distingue per la sua facilità d’uso e la sua compatibilità con ogni altra cultura e ogni tipo di clima. Non richiede l’utilizzo di ingredienti esotici né di particolari capacità culinarie. Con l’alimentazione dei 5 elementi, complessi calcoli di calorie, valori nutritivi, minerali e vitamine fanno parte del passato! Anche chi a causa dell’enorme offerta di diete per la salute o per dimagrire non sa più cosa mangiare, trova nell’alimentazione dei 5 elementi una valida alternativa.

Molte diete e consigli della scienza dell’alimentazione si basano sugli effetti dei singoli componenti di un alimento. L’alimentazione dei 5 elementi, invece, considera l’alimento nel suo globale e in base al suo funzionamento energetico. Chi segue i principi basilari e semplici dell’alimentazione tradizionale cinese, migliora il flusso dell’energia nel proprio corpo, permette agli organi di effettuare il loro lavoro con maggiore facilità, riduce problemi di salute e si sentirà in grado di affrontare serenamente la propria vita.


©www.zenart.ch 12, update 14.09.20